About Me
Eleonora Iamonte (in arte Helen Aria) nasce ad Aosta il 30 maggio 1998.
Comincia a studiare canto moderno all’età di 15 anni approfondendo in seguito gli studi presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta in qualità di allieva di canto lirico.
Nel 2018 inizia il suo progetto solista esibendosi in vari locali in Italia e in Svizzera, accompagnandosi con loop station, flauto traverso e autoharp.
Nei primi anni realizza l’EP “Rainbow Clouds” (2019) e l’album “Aria” (2020) prodotti da Simone Momo Riva – TdE ProductionZ. Il video del singolo “Ça Suffit” è stato pubblicato in anteprima su “L’Espresso“.
Nel 2020 si esibisce live durante la trasmissione televisiva “Bonne Soirée” in onda su Rai3 Vd’A e l’anno seguente presenta il suo progetto musicale nell’ambito della Saison Culturelle di Aosta.
Nel 2021 pubblica l’album “Afrodisiaco” e l’EP “The Tree of Life” (2021) collaborando con artisti di calibro internazionale: il produttore e arrangiatore Momo Riva che ha suonato batteria, basso e chitarra in ogni brano; il violoncellista Federico Puppi, attivo sulla scena brasiliana; Stefano Blanc, violoncellista dell’orchestra sinfonica della Rai; Andrea CadIO Cadioli, insegnante di arti visive a Los Angeles, ha realizzato i visual per i videoclip dei brani e la grafica della cover dell’album.
Compare per due anni consecutivi fra i 60 artisti selezionati (su oltre 1000 candidature) per le Audizioni Live di Musicultura esibendosi al Teatro Lauro Rossi di Macerata con i brani “Deneb” (2022) e “Ceci n’est pas une chanson” (2023). I videoclip dei due brani sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan (www.oavda.it).
Nel novembre 2022 esce l’album “Proxima Centauri” (Prod. Momo Riva).
Nel 2023 partecipa al format parigino “Du SON dans mon SALON” con il brano “Cher Journal” e si esibisce durante l’anteprima del programma condotto da Fiorello “Viva Rai2!” in onda su Rai2 con il brano “Stupido Cupido”. Partecipa come ospite alla trasmissione televisiva “Da Aosta ai 4mila” su Rai2 dove suona alcuni brani ai piedi del Cervino. Il 24 novembre pubblica l’EP “Scusi, monsieur!” (Prod. Momo Riva).
Nel 2024 si esibisce in diretta negli studi di Rai Radio 2 a Roma durante la trasmissione “Sogni di gloria” con i brani “Monna Lisa” di Ivan Graziani e “Stupido Cupido”.
Il 5 agosto 2024 apre il concerto dei Tiromancino a Cogne per la trasmissione “Da Aosta ai 4mila” in onda su Rai2.
Nello stesso anno compare fra i 46 artisti selezionati (su più di 560 candidature) dalla commissione artistica presieduta da Carlo Conti per le audizioni live di Sanremo Giovani presso la sede Rai di Roma.
Attualmente è iscritta al Corso di Laurea in DAMS presso l’Università degli Studi di Torino.